Aggiudicazione definitiva
Visualizza partecipanti
Gara #365
Gara Aperta per la fornitura di ultrafast infrared laser imaging microscope prof. SpagnoloInformazioni appalto
09/07/2025
Aperta
Forniture
€ 340.438,00
Serio Alessandro
Categorie merceologiche
38433
-
Spettrometri
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B796D94314
B53C22006170001
Qualità prezzo
Gara Aperta per la fornitura di LUMOS II ILIM ultrafast infrared laser imaging microscope prof. Spagnolo
come descritto nel Capitolato d'appalto
€ 415.334,36
€ 0,00
€ 0,00
€ 340.000,00
prot. 41384 DDG 764/2025 del 24/10/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 02143930150 | Bruker Italia Srl Unipersonale |
Commissione valutatrice
Prot. 36861 del 29/09/2025 Decreto DG 675/2025
29/09/2025
|
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237.46 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| Spagnolo | Vincenzo Luigi | Presidente |
| Menduni | Giansergio | Componente |
| Zifarelli | Andrea | Componente Segretario |
Scadenze
01/09/2025 12:00
15/09/2025 12:00
15/09/2025 12:15
Avvisi pubblici
Allegati
|
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489.69 kB | |
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364.32 kB | |
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140.26 kB | |
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cv-it-giansergio-menduni-no-dati-personali.pdf SHA-256: 1acd3712cf040ecbbf1c0a23f4d6e4c0bb563502580f86b035df821ca60dbf1b 30/09/2025 13:44 |
251.26 kB | |
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cv-short-spagnolo.vincenzo-2025.pdf SHA-256: 2fb13d48fe445deb322bffde7bab7004402731134367e2d61dc651cc9bae37b1 30/09/2025 13:44 |
292.54 kB | |
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cv-zifarelli-it-2025-09.pdf SHA-256: 59534b32579ffc6a30f6ae8c28d8cbf7b4b59edbb2b40b0707f07f33592e39c0 30/09/2025 13:44 |
247.64 kB | |
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ddg-675-2025-decreto-di-nomina-commissione-giudicatrice-365-signed.pdf SHA-256: e034cc131671fb195b0f21e91d54b69b6ba2f742a58e18dadd4b416b487cf487 30/09/2025 13:44 |
237.46 kB | |
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allegato-3-dsan-assenza-conflitto-interessi-rup.pdf SHA-256: de014fe201d39cc7c8c370523ddb70c3f57342a5e2efc9f2232fdac8b51173b9 30/09/2025 13:51 |
611.97 kB | |
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avviso-rup-id-tuttogare-365-2025.pdf SHA-256: 4e860cec4cdba2f69e5f96e50a2bcb1cd7633005610e1f346bd32d5da7613e0d 30/09/2025 14:11 |
367.49 kB | |
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verbale-verifica-doc-amm.va-rup-tuttogare-365.prot.pdf SHA-256: 87f1204bee9a16a4a042b76d04f8930804759872e6365d5026c62265c8d3d73f 02/10/2025 12:20 |
523.48 kB | |
|
avviso-riunione-commissione.pdf SHA-256: d422c5c2ed6a40502c912003948ac43c5d054ae1d7f6f94f6e0967e04742dd80 07/10/2025 09:12 |
689.27 kB | |
|
verbale-n.-1-id-365-2025.prot39471-del-15.10.25.pdf SHA-256: 2920500e5a78255afce4241e589c0f0ddb431af79fbf5186559bc83f3bc3b721 15/10/2025 12:36 |
256.68 kB |
Chiarimenti
25/07/2025 13:04
Quesito #1
Si richiede un chiarimento circa le condizioni di fatturazione.
Nello specifico, se è prevista un’anticipazione sul prezzo contrattuale pari al venti (20%), previa emissione di fattura e di costituzione di garanzia fideiussoria assicurativa di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale.
Nello specifico, se è prevista un’anticipazione sul prezzo contrattuale pari al venti (20%), previa emissione di fattura e di costituzione di garanzia fideiussoria assicurativa di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale.
30/07/2025 08:22
Risposta
Spett.le Società,
in qualità di Rup e sentito il referente, si potrà procedere con l’anticipo del 20%, previa emissione di fattura e di costituzione di garanzia fideiussoria assicurativa di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale, purché la prestazione non rientri nei casi esclusione di cui all'art. 125, 1° co., D. Lgs. n.36/2023 - allegato II.14 - Articolo 33.
L’articolo 125 del Codice dei contratti pubblici disciplina l’anticipazione del prezzo nei contratti pubblici di forniture e servizi, introducendo una possibilità analoga a quella già prevista per i lavori, con l’obiettivo di sostenere l’avvio delle prestazioni da parte dell’operatore economico.
Tuttavia, non tutti i contratti di fornitura e servizi sono ammessi a beneficiare dell’anticipazione.: ALL. II.14 ART.33 - Esclusione dall'anticipazione del prezzo.
1. Sono esclusi dall'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 125, comma 1, del codice i contratti per prestazioni di forniture e di servizi a esecuzione immediata o la cui esecuzione non possa essere, per loro natura, regolata da apposito cronoprogramma o il cui prezzo è calcolato sulla base del reale consumo, nonché i servizi che, per la loro natura, prevedono prestazioni intellettuali o che non necessitano della predisposizione di attrezzature o di materiali.
1-bis. ((Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai servizi di ingegneria e architettura, per i quali nei documenti di gara può essere prevista un'anticipazione del prezzo fino al 10 per cento, nei limiti delle disponibilità del quadro economico)
Per meglio precisare il contenuto del suddetto articolo:
Si esclude esplicitamente dall’applicazione ddell'anticipazione nei seguenti tipi di contratti:
Contratti a esecuzione immediata – dove non c’è un arco temporale tale da giustificare un'anticipazione.Contratti non regolabili da cronoprogramma, cioè privi di una sequenza temporale pianificabile delle attività.Contratti a prezzo calcolato sul reale consumo, tipicamente a misura o “a canone variabile”.Servizi con prestazioni intellettuali, come consulenze, studi, incarichi professionali (salvo eccezioni).Servizi che non necessitano di attrezzature o materiali, quindi privi di costi iniziali significativi.
Questi contratti sono considerati non compatibili con un meccanismo di anticipazione, che invece è giustificato quando il fornitore deve sostenere spese iniziali (materiali, attrezzature, risorse operative.
Altresì, la delibera n.325 del 13.07.2022 dell’Anac precisa che l’anticipazione è obbligatoria, ossia dovuta in riferimento alle prestazioni di lavori, servizi e forniture, a prescindere da una specifica richiesta dell’appaltatore e dalla valutazione, da parte della stazione appaltante, della sussistenza di una effettiva esigenza di liquidità.
Cordiali saluti.
in qualità di Rup e sentito il referente, si potrà procedere con l’anticipo del 20%, previa emissione di fattura e di costituzione di garanzia fideiussoria assicurativa di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale, purché la prestazione non rientri nei casi esclusione di cui all'art. 125, 1° co., D. Lgs. n.36/2023 - allegato II.14 - Articolo 33.
L’articolo 125 del Codice dei contratti pubblici disciplina l’anticipazione del prezzo nei contratti pubblici di forniture e servizi, introducendo una possibilità analoga a quella già prevista per i lavori, con l’obiettivo di sostenere l’avvio delle prestazioni da parte dell’operatore economico.
Tuttavia, non tutti i contratti di fornitura e servizi sono ammessi a beneficiare dell’anticipazione.: ALL. II.14 ART.33 - Esclusione dall'anticipazione del prezzo.
1. Sono esclusi dall'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 125, comma 1, del codice i contratti per prestazioni di forniture e di servizi a esecuzione immediata o la cui esecuzione non possa essere, per loro natura, regolata da apposito cronoprogramma o il cui prezzo è calcolato sulla base del reale consumo, nonché i servizi che, per la loro natura, prevedono prestazioni intellettuali o che non necessitano della predisposizione di attrezzature o di materiali.
1-bis. ((Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai servizi di ingegneria e architettura, per i quali nei documenti di gara può essere prevista un'anticipazione del prezzo fino al 10 per cento, nei limiti delle disponibilità del quadro economico)
Per meglio precisare il contenuto del suddetto articolo:
Si esclude esplicitamente dall’applicazione ddell'anticipazione nei seguenti tipi di contratti:
Contratti a esecuzione immediata – dove non c’è un arco temporale tale da giustificare un'anticipazione.Contratti non regolabili da cronoprogramma, cioè privi di una sequenza temporale pianificabile delle attività.Contratti a prezzo calcolato sul reale consumo, tipicamente a misura o “a canone variabile”.Servizi con prestazioni intellettuali, come consulenze, studi, incarichi professionali (salvo eccezioni).Servizi che non necessitano di attrezzature o materiali, quindi privi di costi iniziali significativi.
Questi contratti sono considerati non compatibili con un meccanismo di anticipazione, che invece è giustificato quando il fornitore deve sostenere spese iniziali (materiali, attrezzature, risorse operative.
Altresì, la delibera n.325 del 13.07.2022 dell’Anac precisa che l’anticipazione è obbligatoria, ossia dovuta in riferimento alle prestazioni di lavori, servizi e forniture, a prescindere da una specifica richiesta dell’appaltatore e dalla valutazione, da parte della stazione appaltante, della sussistenza di una effettiva esigenza di liquidità.
Cordiali saluti.