Scaduto

Gara #22

LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DENOMINATI “CORPO Q” (AULA MAGNA “ATTILIO ALTO”), “CORPO P” (GRANDI AULE NUOVE), “CORPO O” (GRANDI AULE VECCHIE), PRESENTI ALL’INTERNO DEL POLITECNICO DI BARI
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

23/04/2021
Aperta
Lavori
€ 2.246.284,71
Mastro Carmela

Categorie merceologiche

4535 - Impianti meccanici

Lotti

1
870838851D
D99E20000380006
Qualità prezzo
LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI DENOMINATI “CORPO Q” (AULA MAGNA “ATTILIO ALTO”), “CORPO P” (GRANDI AULE NUOVE), “CORPO O” (GRANDI AULE VECCHIE), PRESENTI ALL’INTERNO DEL POLITECNICO DI BARI
L'intervento è così individuato:
Denominazione conferita dalla Stazione appaltante: INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI: CORPO Q ( AULA MAGNA “Attilio Alto”), CORPO P (GRANDI AULE NUOVE), CORPO O (GRANDI AULE VECCHIE), PRESENTI ALL’INTERNO DEL POLITECNICO DI BARI;
Descrizione sommaria: Considerato lo stato attuale dell’intero edificio, le esigenze da soddisfare possono essere sintetizzate nei seguenti punti fondamentali:
- Rimodulazione degli impianti di climatizzazione
- Sostituzione dei generatori a servizio degli impianti di climatizzazione
- Introduzione di un sistema di regolazione degli impianti di climatizzazione
- Costruzione di infrastrutture di impianti elettrici a servizio dell’impianto di climatizzazione
- Sostituzione di corpi illuminanti all’interno delle strutture oggetto dell’intervento
€ 2.180.858,94
€ 0,00
€ 65.425,77

Seggio di gara

D.D. 278
11/06/2021
Cognome Nome Ruolo
La Scala Massimo Presidente
Ruggiero Francesco Componente
De Tuglie Enrico Elio Componente

Commissione valutatrice

D.D. 278
11/06/2021
Cognome Nome Ruolo
La Scala Massimo Presidente
Ruggiero Francesco Componente
De Tuglie Enrico Elio Componente

Scadenze

26/05/2021 21:45
26/05/2021 21:45
03/06/2021 13:00
04/06/2021 10:00

Avvisi

27/05/2021
Avviso n. 2
14/05/2021
Avviso
05/05/2021
Chiarimento

Allegati

all.16190857285ca4d.-1bis-dichiarazione-ulteriori-soggetti-titolari-di-cariche-e-qualifiche.docx
SHA-256: 0314dee467aba80d3ba97ee8c7cfa4d700e27beb42c68daf8fcd305ed219da82
19/01/2024 21:55
49.78 kB
all.161908572931468.-4-informativa-terzi-busta-a.docx
SHA-256: d7753b19d29ccb69633eef1c9bec7cbdafe07927500ab4247276f1c44d863435
19/01/2024 21:55
39.80 kB
all.16190857293ea5c.-5-offerta-economica-busta-c.docx
SHA-256: 4d5f1133155c3d39c2eda13608810279f685b150cf5a7d7e34fd7f39e17aa61f
19/01/2024 21:55
52.85 kB
all.161908573080425.-2-dgue-busta-a.docx
SHA-256: d1c37b709967316fa5f178a5e8698c53082b6e8a2e38d6553e72a0dafc8d01a4
19/01/2024 21:55
68.84 kB
all.161908573017338.-3-patto-di-integrit-busta-a.docx
SHA-256: 69cefc171c9ea162cc38674e3cae5131418d76bef0983b8b602a0e6eaa1116a3
19/01/2024 21:55
41.79 kB
all.1619085730fbc32.-1-domanda-di-partecipazione-e-dichiarazioni-integrative-busta-a.docx
SHA-256: 096d31419a03aea3e159c7a982848920c9fe1212069bde55b3c828412454702f
19/01/2024 21:55
57.09 kB
elaborati-gara-progetto.161908790862824.zip
SHA-256: 18b6c5f2c5a2313051a497edb9c1e84d039f729c8e6d1763608818de0f39b033
19/01/2024 21:55
37.25 MB
disciplinare-rev.161910159287730.-1-del-20.04.2021.pdf
SHA-256: 12df6f5215a7fcec72c5aa99ae505759f825cada7a8fcc70f503170d117bbd47
19/01/2024 21:55
412.18 kB
diagnosi-energetica.1620208666130d4.pdf
SHA-256: 9be01e16c9332ae41e91d7bf19d97b48fdc4e9b54fd7154454cca5f52aac4af2
19/01/2024 21:55
15.97 MB
relazione-specialistica-di-rispondenza-del-progetto-ai-criteri-minimi-ambientali-edilizia.162029984464c04.pdf
SHA-256: 2fcfa8488a4328d670940d1f80f305deb72fdf36a1ae44b90b24cbd2f4769d26
19/01/2024 21:55
307.81 kB
architettonici-dwg.1621496390a3d4a.zip
SHA-256: 45187f1718441c874ff0edfa22fe11e09271509ad6fa768d55a0b4e92ce5f480
19/01/2024 21:55
2.92 MB
psc-completo.162158630954571.zip
SHA-256: eb9e1d03d5fcdbdd75b020882c70ca9e7b4d0245049c3ecddfe075eafa7f33b7
19/01/2024 21:55
2.14 MB
planimetrie-campus-interventi-27062017.162158646585f35.zip
SHA-256: 2e13f0e077a9fc7abecaa410959edaa9ed7183ef92548710b4342137eb28ff34
19/01/2024 21:55
639.82 kB
attestato-di-prestazione-energetica.162158678430b5e.pdf
SHA-256: 7792dbd0ebf8761479ca6bf317cc480aa26758e7a50bad0e3a5944194b4540a3
19/01/2024 21:55
1.39 MB
all.162245474774468.5-offerta-economica-busta-c.docx
SHA-256: 42b2e553f3333adc0a02dded370ab153909c3e030d2c1bfb500c7a1759a529f8
19/01/2024 21:55
53.10 kB
dd-278-2021-1.1624957043a5fa0.pdf
SHA-256: 2206648139be2e4dbb8f428df7f1f1de1abd0a68e26faa8f35dd432b52d53d88
19/01/2024 21:55
280.61 kB
dd-278-2021-1.1624957235e96fe.pdf
SHA-256: 2206648139be2e4dbb8f428df7f1f1de1abd0a68e26faa8f35dd432b52d53d88
19/01/2024 21:55
280.61 kB
valutazione-offerte-tecniche.1632751347034a0.pdf
SHA-256: 1614a795488e6d24403ad66780ef5c6eb93f06a58f38aeb748b192a3cf56dff7
19/01/2024 21:55
2.90 kB
risultati-valutazioni-offerte-economica-e-temporali.16329112183bc32.pdf
SHA-256: 4a21c4e663377b2e740070c8b77381272be07645e447272166c9f9e321350f0d
19/01/2024 21:55
2.50 kB
nomina-nuovo-rup-e-d.1635146845a8673.l.pdf
SHA-256: 00f175c04883b1a987e990f42b2db255f6bbfcfdd4c52f502b20229c96002d5c
19/01/2024 21:55
603.68 kB
cv-prof.1637746725bcfb1.-enrico-elio-de-tuglie.pdf
SHA-256: 78d6b3c58946c5c28312ca80f0d95e36c3a4229b2dc4211faa07329188d32935
19/01/2024 21:55
9.59 MB
cv-prof.1637746725a667c.-francesco-ruggiero.pdf
SHA-256: 849eeb75377d43dbda8a2f226cc9f33c15b494e132bf6da8043de0291da754ff
19/01/2024 21:55
4.15 MB
cv-prof.16377467254930c.-massimo-la-scala.pdf
SHA-256: c8e330c0424a905254beeb81579cb2cc6291830e5a448da6898f96784dd172f4
19/01/2024 21:55
1.13 MB
d.1637932347e4c12.d.-171-del-12.04.2021-indizione-gara.pdf
SHA-256: 448e47f58fa1640a5bf1171e7b07284b99d6202cce53d4517806f8db11194196
19/01/2024 21:55
942.50 kB
dd-700-del-22.1642160026d8f1f.12.2021-autorizzazione-alla-consegna-dei-lavori-in-via-durgenza.pdf
SHA-256: de441507ab1b9a2a8dd35b4e144adf80c4a4ac12a377b1d6ba845c39287e9d0f
19/01/2024 21:55
400.35 kB
verbale-di-verifica-dellofferta-anomala.164578436722a2f.pdf
SHA-256: e117daf2ae860915281fbb846c2d04e8a3de58f8e32815f273841daac62085c1
19/01/2024 21:56
1.72 MB
decreto-di-aggiudicazione.16457843761bbe9.pdf
SHA-256: babf644355465f521cc7b41c5787f8bdbab50d198a4e2d0c29f74dd22c935328
19/01/2024 21:56
539.07 kB
decreto-di-rettifica.1645784462c0e3a.pdf
SHA-256: d91f549ae17ff4dd0e42de82b2079f5841cc525e6b878d2eccd042d6a37cfc1e
19/01/2024 21:56
243.19 kB
avviso-di-aggiudicazione.1645784471ea4a3.pdf
SHA-256: 7867426b978352d9b1f5a551292a353c4f94dfd4deef234ab504fac428833289
19/01/2024 21:56
317.20 kB
verbali-di-gara.1647862199a2ada.pdf
SHA-256: df6dab3abf625a77921fe697cf5016298d0fb21e0d220bf40965d915639bbffa
19/01/2024 21:56
12.07 MB

Chiarimenti

27/04/2021 13:04
Quesito #1
Con riferimento alla gara per l’appalto dei lavori di cui all’oggetto, con la presente, CHIEDE DI CONFERMARE la possibilità di poter applicare alla riduzione del 50% il cumulo della riduzione del 20% sulla cauzione provvisoria.
05/05/2021 09:52
Risposta
L’art. 10 del Disciplinare rinvia, sul punto, all’art. 93, co. 7, D.Lgs. n. 50/2016, così come attualmente vigente.
Pertanto, l’importo della garanzia è ridotto del 50% per gli OO.EE. cui venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000. Tale riduzione non è cumulabile con quella, pari anch’essa al 50%, applicabile nei confronti di microimprese, piccole e medie imprese e dei raggruppamenti di operatori o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese.
Nei contratti relativi a lavori, quale quello della presente procedura, è prevista la possibilità di giovarsi di una riduzione del 30% – cumulabile con quella prima illustrata – per gli OO.EE. in possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, ovvero del 20% per gli OO.EE. in possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI ENISO14001.
Nei contratti relativi a lavori, quale quello della presente procedura, l’importo della garanzia è ridotto del 15 per cento – anche cumulabile con quelle sopra illustrate – per gli OO.EE. che sviluppano un inventario di gas a effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un’impronta climatica di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067. Per fruire di tale riduzione, l’O.E. segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.
In caso di cumulo delle predette riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.
 
30/04/2021 10:41
Quesito #2
La garanzia provvisoria deve riportare necessariamente la firma del notaio o basta il documento informatico con firma digitale del partecipante e della compagnia?
05/05/2021 09:53
Risposta
Come previsto dall’art. 10 del Disciplinare: “La garanzia fideiussoria e la dichiarazione di impegno devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante ed essere prodotte in una delle seguenti forme:
- in originale o in copia autentica ai sensi dell’art. 18, D.P.R. n. 445/2000;
- documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p), D.Lgs. n. 82/2005, sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;
- copia informatica di documento analogico (scansione di documento cartaceo) secondo le modalità previste dall’art. 22, co. 1 e 2, D.Lgs. n. 82/2005. In tali ultimi casi la conformità del documento all’originale dovrà esser attestata dal pubblico ufficiale mediante apposizione di firma digitale (art. 22, co. 1, del D.Lgs. n. 82/2005) ovvero da apposita dichiarazione di autenticità sottoscritta con firma digitale dal notaio o dal pubblico ufficiale (art. 22, co. 2, D.Lgs. n. 82/2005).
 
05/05/2021 09:37
Quesito #3
Richiesta Relazione diagnosi energetica
05/05/2021 11:59
Risposta
Si comunica che la suddetta relazione è stata inserita negli allegati di progetto presenti sulla piatatforma Tuttogare.
05/05/2021 15:41
Quesito #5
1) in riferimento al Sub-criterio 3C "Criterio miglioramento delle prestazioni ambientali previste in progetto", chiediamo se è possibile avere la “Relazione specialistica di rispondenza del progetto ai Criteri Minimi Ambientali Edilizia” citata a pag. 29 del Disciplinare di gara;
 2) In merito al Criterio 6 "Riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori" chiediamo se la riduzione dei tempi deve essere considerata sui 420 giorni specificati nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara (pag.4), oppure sui 393 citati nel paragrafo 5 del documento E_02 Relazione Generale;
3) In merito al Criterio 2.2 "Struttura organizzativa dedicata e organizzazione funzionale del cantiere", chiediamo se è possibile avere qualche planimetria in formato pdf o dwg del sito, in modo da sviluppare più coerentemente le delimitazioni e le superfici occupate dal cantiere;
4) In merito al Criterio 4.1 "Proposte di migliorie tecniche fabbisogno di energia primaria", chiediamo se è possibile specificare le modalità di calcolo/confronto dei fabbisogni energetici indicati tabularmente a pag. 32 del Disciplinare di gara per i servizi di Riscaldam., Raffrescam., Ventilaz. e Illuminaz.;
5) In merito al Criterio 4.2 "Sistema informativo per la gestione tecnico[1]amministrativa dell'intervento", chiediamo se è possibile avere maggiori informazioni riguardo a eventuali sistemi già presenti nei restanti corpi dell'ateneo attigui a quelli oggetto di intervento.
 
06/05/2021 12:45
Risposta
1)La relazione richiesta è stata inserita fra gli allegati del progetto. Gli elementi di dettaglio sono presenti al paragrafo 18.3 del disciplinare di gara.
2)Ai fini della computazione della riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori, vanno considerati i 420 giorni indicati nel Disciplinare.
3)In riferimento alla richiesta, presso che non vi sono riserve in merito alla fornitura dell’elaborato richiesto, si riscontra che è opportuno, ai fini della comprensione della complessità di tale aspetto, dare corso al sopralluogo. Si ricorda che lo stesso è obbligatorio.
4)Negli allegati di progetto è inserita la Relazione “Diagnosi Energetica”. Le modalità di calcolo debbono essere desunte partendo da tale elaborato, operando il confronto fra i dati messi a disposizione e le risultanze dei dati che rivengono a seguito dei miglioramenti che si intendono proporre.
5)In riferimento alla domanda formulata, si comunica che allo stato non è possibile fornire tali informazioni. Si rimanda il tutto alle indicazioni presenti nel progetto.
 
30/04/2021 15:49
Quesito #6
In merito all’“OFFERTA TECNICA VOCE 1 - REQUISITI D’IMPRESA” criterio di valutazione 1.4 “Possesso della Certificazione UNI ISO 37001:2016 rilasciato da organismi di certificazione accreditati per tale norma” si chiede di confermare che, in caso di partecipazione alla procedura di un raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito debba essere posseduto da una sola delle imprese facenti parti del raggruppamento (e quindi dal raggruppamento nel suo complesso). Si chiede inoltre di confermare che, in caso di partecipazione alla procedura di un consorzio, tale requisito debba essere posseduto dal consorzio e non dalle imprese consorziate esecutrici.
 
14/05/2021 12:39
Risposta
Ai sensi del par. 18.3, il punteggio dell’Offerta Tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati in diverse Tabelle, ciascuna con le relative note esplicative di attribuzione dei punteggi.
In particolare, la Tabella “Voce 1 - Requisiti d’impresa” (pagg. 24-25 del Disciplinare) elenca elementi c.d. on/off, in base a che questi siano posseduti dall’operatore economico concorrente o meno.
Tali elementi attengono al possesso di certificazioni di qualità, requisiti di carattere soggettivo, e sono funzionali al conseguimento di un maggior punteggio, e non alla mera partecipazione.
Nel caso di un RTI o di un consorzio ordinario, dunque, per essere positivamente valutato, la certificazione deve essere posseduta da ciascuna delle imprese componenti il medesimo RTI, anche mediante il ricorso a un avvalimento c.d. infragruppo. Nel caso di un consorzio stabile, questo ha una propria soggettività, che consente di partecipare alle gare assumendo su di sé, con le qualificazioni possedute in proprio, l'onere delle prestazioni contrattuali; d’altronde i consorzi stabili, ferma restando la possibilità di qualificarsi con i requisiti posseduti in proprio e direttamente, possono ricorrere anche alla sommatoria dei requisiti posseduti dalle singole imprese partecipanti designate per l’esecuzione.
 
06/05/2021 13:00
Quesito #7
In riferimento all’allegato 1-Bis, essendo Consorzio stabile ai sensi dell’art. 45, comma 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 con tanto di Collegio Sindacale e ODV, chiediamo se sia da redigere da parte di tutti i soggetti o solamente per i membri del CDA e per i Direttori Tecnici.
 
14/05/2021 12:47
Risposta
Ai sensi dell’art. 80, co. 3, le esclusioni di cui ai commi 1 e 2 interessano (e devono quindi essere indicati a tal fine), in caso di consorzio: i membri del Consiglio di Amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza; i soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo; il/i direttore/i tecnico/i; il socio unico persona fisica ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci. Ove presenti, devono essere indicati anche i procuratori speciali, gli institori, i membri del Collegio Sindacale nonché i membri del Collegio di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001. Tutti I soggetti sopra elencati devono essere indicati anche se cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del Bando.
A titolo di chiarimento, si rimanda al Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del 08/11/2017.
 
11/05/2021 10:23
Quesito #8
In merito all’“OFFERTA TECNICA VOCE 1 - REQUISITI D’IMPRESA”, criterio di valutazione 1.4 “Possesso della Certificazione UNI ISO 37001:2016 rilasciato da organismi di certificazione accreditati per tale norma” si chiede di confermare che, in caso di partecipazione alla procedura di un raggruppamento temporaneo di imprese, il requisito debba essere posseduto da una sola delle imprese facenti parti del raggruppamento (e quindi dal raggruppamento nel suo complesso). Si chiede inoltre di confermare che, in caso di partecipazione alla procedura di un consorzio, tale requisito debba essere posseduto dal consorzio e non dalle imprese consorziate esecutrici.
 
14/05/2021 12:51
Risposta
Ai sensi del par. 18.3, il punteggio dell’Offerta Tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati in diverse Tabelle, ciascuna con le relative note esplicative di attribuzione dei punteggi.
In particolare, la Tabella “Voce 1 - Requisiti d’impresa” (pagg. 24-25 del Disciplinare) elenca elementi c.d. on/off, in base a che questi siano posseduti dall’operatore economico concorrente o meno.
Tali elementi attengono al possesso di certificazioni di qualità, requisiti di carattere soggettivo, e sono funzionali al conseguimento di un maggior punteggio, e non alla mera partecipazione.
Nel caso di un RTI o di un consorzio ordinario, dunque, per essere positivamente valutato, la certificazione deve essere posseduta da ciascuna delle imprese componenti il medesimo RTI, anche mediante il ricorso a un avvalimento c.d. infragruppo. Nel caso di un consorzio stabile, questo ha una propria soggettività, che consente di partecipare alle gare assumendo su di sé, con le qualificazioni possedute in proprio, l'onere delle prestazioni contrattuali; d’altronde i consorzi stabili, ferma restando la possibilità di qualificarsi con i requisiti posseduti in proprio e direttamente, possono ricorrere anche alla sommatoria dei requisiti posseduti dalle singole imprese partecipanti designate per l’esecuzione.
 
06/05/2021 18:10
Quesito #9
in riferimento al quadro QEBT di cui alla voce NP.0.027 del computo, si chiede se è possibile avere gli “schemi elettrici unifilari di progetto” citati all’interno della voce stessa per poter correttamente dimensionarlo e quotarlo.
14/05/2021 13:58
Risposta
In riferimento al quesito posto, si comunica che l’elaborato richiesto è presente nell’elaborato E_06 CALCOLI ESECUTIVI E RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTI ELETTRICI. Tale documento è fra quelli forniti quali allegati, nella cartella ELABORATI-GARA-PROGETTO, sottocartella “ Relazioni ed elaborati economici”
12/05/2021 14:18
Quesito #10
1 - In riferimento al punto 3. Migliorie CAM - Sub-criterio 3C - Criterio miglioramento delle prestazioni ambientali previste in progetto, si chiede conferma che, a comprova del miglioramento qualitativo e quantitativo dei parametri riportati nella- Relazione specialistica di rispondenza del progetto ai Criteri Minimi Ambientali Edilizia al progetto esecutivo per la sezione riguardante le prescrizioni relative alle caratteristiche dei veicoli e macchinari di cantiere, sia sufficiente una Autodichiarazione con l'Impegno ad utilizzare mezzi con tali caratteristiche, e non il possesso degli stessi alla data di consegna della documentazione di gara 

2 - In riferimento al punto3. Migliorie CAM - Sub-criterio 3D - Criterio miglioramento delle prestazioni ambientali previste in progetto, data la natura dell'appalto e la possibilità per ogni impresa di acquisire il personale qualificato secondo le necessità di mercato, si chiede conferma che per ottenere il massimo punteggio tecnico del sottocriterio, oltre al personale già in essere in azienda, sia possibile dichiarare l'impegno ad utilizzare personale/risorse con formazione specifica relativamente a: a. sistema di gestione ambientale; b. gestione delle polveri; c. gestione delle acque e scarichi; d. gestione dei rifiuti
14/05/2021 14:32
Risposta
Trattasi di requisiti premiali, utili alla assegnazione dei punteggi da parte della Commissione di gara. Gli stessi, in quanto tali, debbono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta, come scritto nel disciplinare di gara. Nello stesso disciplinare, che costituisce legge speciale della procedura bandita, non vi è nessun riferimento alla possibilità di autodichiarare l’impegno al possesso del requisito, da concretizzarsi fattivamente quarola il soggetto proponente risultasse vincitore della procedura concorsuale. Si obietterà che non vi è un diniego esplicito. Al riguardo occorre evidenziare, però, che la Commissione di gara sarà chiamata ad assegnare i punteggi in ragione dei dati forniti, per cui il solo impegno non risulterà valutabile.
11/05/2021 11:22
Quesito #11
La scrivente impresa è in possesso di attestazione SOA per le categorie OG11 cl. III bis, OS30 cl. III, OG1 cl. IV bis.
Si chiede se possiamo partecipare alla procedura in forma singola, beneficiando per la categoria prevalente OS28 di € 1.875.324,58 (pertecipazione in OG11) dell’aumento della nostra cl. III bis di 1/5 ai sensi dell’ultravigente art. 61 del D.P.R. 207/2010 e pertanto arrivare ad € 1.800.000,00 e subappaltare la restante parte di € 75.324,58 e per le categorie scorporabili richieste dal bando OS30 ed OG1 coprirle con la SOA in nostro possesso. 
Certi di Vs. cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
14/05/2021 15:19
Risposta
In riferimento al quesito posto, si riporta quanto espressamente previsto al comma 2 dell’art. 61,ancora vigente, del DPR 207/10:
“La qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all’articolo 92, comma 2.”
Alla luce della lettura del suddetto comma, la soluzione da voi indicata non trova riscontro, in quanto per vostra stessa affermazione  il presente quesito è stato posto al fine di verificare la possibilità di partecipare alla gara in forma singola.
Si rappresenta, inoltre, che i requisitì di partecipazione posseduti dalla ditta subappaltatrice, non possono essere utilizzati per consentire alla ditta che partecipa alla procedura di integrare i propri requisiti.
E’ possibile, come a voi noto, avvalersi dell’istituto dell’avvalimento.

 
19/05/2021 09:15
Quesito #12
Si chiede se : 1) Ci sono dei precisi criteri di formattazione del testo della relazione; 2) Se è possibile allegare alla relazione eventuali elaborati grafici in un formato superiore ad un A4 e se questi allegati saranno computate nel numero massimo di facciate previsto
19/05/2021 14:41
Risposta
In riferiemnto alle domande poste nel quesito, si comunica che non ci sono precisi criteri di formattazione del testo della relazione.
 Per quanto concerne il secondo quesito, atteso che nel disciplinare di gara sono state poste specifiche previsioni, la dove sussistano tali previsioni, non è possibile utilizzare altri formati se non l’A4, rispettando il munero max di cartelle previste.
19/05/2021 19:17
Quesito #13
- Con riferimento al subcriterio 3D "Formazione del personale di cantiere in materia di gestione ambientale" ed in particolare alla documentazione attestante la formazione del personale, a pagina 30 del Disciplinare di gara viene riportato che la documentazione presentata dovrà essere raccolta in un fascicolo con fogli numerati e non amovibili, il fascicolo potrà avere dorso massimo di 20 mm. Considerato che si tratta di procedura telematica si chiede alla stazione appaltante di chiarire le modalità di presentazione di tale documentazione;

- Con riferimento al subcriterio 4.2, a pagina 33 del Disciplinare di Gara viene riportato che per tale criterio bisogna produrre una relazione sintetica di max due facciate da cui si evincano le migliorie o le differenze che costituiscono integrazioni supplementari rispetto a quanto previsto in progetto, per i subcriteri 4.2A, 4.2B e 4.2C. Si chiede alla Stazione Appaltante di chiarire se la relazione da produrre è composta da max due facciate per ciascun sottocriterio (4.2A, 4.2B e 4.2C) o le due facciate sono da intendersi complessive per l'intero subcriterio 4.2.

-Si chiede alla Stazione Appaltante se, oltre agli elaborati di progetto già condivisi, vi siano degli elaborati relativi alla sicurezza (PSC, analisi dei rischi, tavole esplicative, ecc.)
 
21/05/2021 11:20
Risposta
1° quesito: Atteso che l’invio dei file dovrà evvenire per via telematica,  gli stessi dovranno essere trasmessi in formato PDF/A, ome da prassi consolidata presso le P.A.

2° quesito: A chiarimento delle indicazioni fornite, si comunica che  la relazione da produrre è composta da max due facciate per ciascun sottocriterio (4.2A, 4.2B e 4.2C).

3° quesito: Si comunica che il SPC completo è stato caricato fra gli allegati.
20/05/2021 13:52
Quesito #14
In riferimento al paragrafo 18.1 (pag.23) del disciplinare di gara si fa riferimento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui all’Allegato 1 del D.M. 7 marzo 2012. Tale documento come da oggetto si applica a:
- servizi di illuminazione e forza motrice,
- servizi di riscaldamento/raffrescamento (comprensivi dell’eventuale trattamento dell’aria e della fornitura di acqua calda sanitaria).
Trattandosi di una procedura per l’affidamento di Lavori il concorrente non dovrebbe considerare solo i Criteri Ambientali Minimi Ambientali Edilizia (Allegato 1 al D.M. 11/10/2017) - “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”?
Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
25/05/2021 09:23
Risposta
In riferimento al quesito posto, si rappresenta che la fase di progettazione esecutiva e stata effettuata anche in ragione del DM 11/10/2017. Si ricorda la riguardo che il progetto è stato redatto secondo il protocollo ITACA 2, che di fatto richiama in molte parti i contenuti del suddetto decreto. 
La scelta di far riferimento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui all’Allegato 1 del D.M. 7 marzo 2012, è dipera dalla volontà di personbalizzare i criteri da applicare, alla luce degli interventi specifici previsti in progetto. 

 
26/05/2021 13:01
Quesito #15
In relazione alla procedura in oggetto relativamente alla miglioria richiesta per l’offerta tecnica, relativamente alla Voce 3, Sub criterio 3A.
Tale criterio fa riferimento ai CAM e nello specifico al D.M. 11/10/2017, che nell’allegato Tecnico, al punto 2.4 e successivi sub elementi richiede criteri minimi “progettuali”, mentre al punto 2.6 sono esposti i criteri premianti.
Ciò premesso, la scrivente non trova corrispondenza tra quanto richiesto dal D.M. sui CAM e dal disciplinare di gara e tra quanto previsto in progetto, in quanto i criteri CAM sono prevalentemente richiesti per i componenti EDILI ed in maniera assolutamente limitata per gli impianti.
Infatti il punto 2.4.1.1 (Disassemblabilità) del predetto allegato sono appunto esclusi gli impianti, in quanto elementi tecnologici.
Anche il punto successivo 2.4.1.2 tratta i materiali edilizi non esplicitando gli impianti, chiedendo per la dimostrazione del requisito certificazioni EPD, che per gli elementi impiantistici in progetto sono inesistenti. Inoltre tali certificazioni di prodotto non si applicano ai materiali impermeabilizzanti come esplicitato dall’allegato stesso dei CAM.
Si chiede pertanto:
  • di chiarire come gli operatori economici possono soddisfare il requisito, soprattutto in termini di certificazioni da allegare;
  • di confermare che l’unico elemento Edile previsto in progetto è quello relativo alle pareti della nuova centrale MT/BT;
  • se sarebbe possibile avere un Bilancio materico di progetto.
A fronte di tali richieste e in relazione alle evidenze riscontrate in fase di sopralluogo, obbligatorio, che è avvenuto solamente nella data di ieri 25-05-2021, per elaborare in maniera congrua le proposte migliorative, la scrivente chiede una proroga dei termini di scadenza della gara.
27/05/2021 13:54
Risposta
In riferimento alle osservazioni poste, ed ai quesiti che ne sono derivati, si rappresenta che nella redazione dei criteri si è fatto riferimento oltre che al DM 11/10/2017, al DM 07/03/2012. La razio della scelta operata è dipesa da due esigenze:
- il progetto in base alle disposizioni dell’Avviso pubblico doveva essere redatto in attuazione delle disposizioni del regolamento ITACA 2, che ricomprende, ai fini della computazione degli indici, gli elementi qualificanti del DM 11/10/2017;
- in ragione della manutenibilità e del ciclo vita degli impianti a realizzarsi, ed al fine di garantire una effettiva efficacia delle migliorie proposte, trattandosi prevalentemente di opere impiantistiche, si sono utilizzate anche le disposizioni di cui al DM 07/03/2012, con particolare riferimento alle indicazioni di cui ai punti 5.3.3 e 5.3.4.
Occorre inoltre precisare che il DM 11/10/2017, al punto 2.4.1.1, letto in modo estensivo, prestando attenzione al principio sotteso alla logica del criterio premiale, non esclude gli impianti, in quanto la quantità di materiale disassemblabile e recuperabile, è sicuramente superiore al 50% (plastiche, metalli, etc.). Il limite del 50%, ed il limite del 15% sugli elementi non strutturali, sono giustamente riferibili alle componenti edili. Il subcriterio è stato quindi strutturato al fine di favorire il massimo recupero delle componenti edili, atteso che per gli impianti si prevede il riciclo totale a fine vita, in una logica di economia circolare.
Tutto ciò premesso, per l’attribuzione dei punetggi, la commissione sarà chiamata a vedere quanto richiesto in merito al subcriterio 3A: disasemblabilità, materiale riciclabili, certificazioni.
La  tabella a) sarà applicata in ragione delle componenti edili.
La  tabella b) sarà applicata in ragione delle componenti edili, allo scopo si rappresenta che i riferimenti  base sono presenti nella relazionefornita  per i CAM. Ad ogni buon conto: Il contenuto di materia recuperata o riciclata nei materiali utilizzati per l’edificio, anche considerando diverse percentuali per ogni materiale, è pari ad almeno il 15% in peso valutato sul totale di tutti i materiali utilizzati. Di tale percentuale, almeno il 5% è costituita da materiali non strutturali.
La tabella c) sarà applicata in ragiore di tutti i materiali edili, impianti e componenti.

Per quanto concerne le opere edili, fatti salvi interventi  minori, gli interventi edili più significativi sono la realizzazione del vano cabina MT/BT, la realizzazione del vano centarale termica, il rifacimento della guaina di copertura del  CORPO O, come descritto nel capitolato speciale di appalto e negli elaborati di progetto.

Un bilancio materico di progetto, non è disponibile, in quanto il subcriterio è riferito alle soluzioni che si intendono proporre, la valutazione verrà fatta, ove previsto, con riferimento alle percentuali di recupero indicate negli elaborati forniti, sopra richiamati.

Per quanto concerne la richiesta di proroga, si rappresenta che a seguito di attenta analisi, la materia è oggetto dell’art. 79, commi 3 e 5 bis, D.Lg.vo n. 50/2016, e risulta rigidamente normata. Fatte le verifiche del caso, analizzati i pareri dell’ANAC, non risultano allo stato sussistere le condizioni per una proroga dei termini di presentazione delle offerte.


 
24/05/2021 18:22
Quesito #16
A seguito dell’esame della documentazione di gara si rileva la necessità di acquisire ulteriori informazioni tecniche, indispensabili per poter presentare la migliore offerta tecnica ed economica.
Pertanto, vista la complessità del progetto tecnico e l’intento di soddisfare al meglio le richieste di efficientamento energetico, per redigere la miglior offerta tecnica si chiede una proroga del termine perentorio per presentare l’offerta di almeno 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi da quello previsto per il 3 giugno 2021, onde porre la scrivente Impresa, così come eventualmente altri operatori economici interessati, nelle condizioni di elaborare le informazioni raccolte ed avere il tempo utile ed opportuno per confezionare un’offerta adeguata e competitiva, in linea con le aspettative di codesta spettabile Amministrazione Aggiudicatrice.
27/05/2021 14:01
Risposta
Come già comunicato ad altro concorrente (pubblicazione resa pubblica sulla piattaforma), la materia della proroga dei termini per la presentazione delle offerte è rigidamente normata dall’art. 79  comma 3 del D.Lgs. 50/16. Fatte le analisi e le verifiche del caso, analizzati i pareri dell’ANAC, in materia, allo stato non risultano esservi le condizioni per una proroga dei suddetti termini.
24/05/2021 16:00
Quesito #17
“In riferimento al sub-criterio 3A "Criterio miglioramento delle prestazioni ambientali previste in progetto" in cui viene specificato che "Il concorrente deve fornire una scheda offerente contenete l’elenco materiali e componenti
proposti, facente riferimento all’Elenco Prezzi Unitari (EPU) allegato al progetto esecutivo;  di ogni voce possono essere proposte al massimo due marche; per ogni marca una sola serie o gamma;  in una tabella scheda offerente nelle colonne DISASSEMBLABILE e RICICLABILE deve essere  riportata la percentuale di materia recuperabile o riciclabile presente nel componente, come da  certificazione ambientale", chiediamo se la scheda offerente deve essere redatta per i soli materiali costituenti la proposta migliorativa o l'intero elenco prezzi a base gara.”
27/05/2021 14:12
Risposta
In riferimento al quesito posto, preliminarmente si invita codesto operatore a prendere visione della risposta già fornita ad altro operatore in riferimento al subcriterio 3A, al fine di comprendere meglio i criteri che verranno utilizzati dalla commissione di gara per la valutazione del punto specifico.
Per quanto concerne il quesito posto, si riscontra che le informazioni richieste dovranno essere fornite per le sole componenti delle offerte migliorative.
24/05/2021 10:25
Quesito #18
In riferimento al punto 16 (pag.20) del disciplinare di gara, si chiede se nelle 60 facciate siano incluse le relazioni di massimo due facciate per ciascun Sub-criterio di cui al punto 4.2 (pag. 33) del disciplinare di gara.
2.       Si chiede se i seguenti documenti indicati nel disciplinare siano da considerarsi come allegati o rientrino nelle 60 pagine della relazione tecnica:
a)       Curriculum del responsabile dei lavori di cui al punto 2.1 della voce 2 (pag. 25) del disciplinare
b)      eventuali elaborati grafici a corredo della Voce 2 “Caratteristiche organizzative del cantiere”
c)       la Scheda offerente di cui al Sub-criterio 3A (PAG. 27) del disciplinare di gara
d)      il supporto documentale costituito da schede tecniche, relazioni, depliant, estratti di cataloghi, che illustrino le caratteristiche tecnico-prestazionali dei materiali e dei componenti con riferimento alla suddetta Scheda Offerente;
e)      le certificazioni ambientali dei materiali proposti;
f)        eventuali altre certificazioni e prove ufficiali di materiali e apparecchiature proposti;
g)       documenti e/o calcoli a supporto del Sub-criterio 4.1 (pag. 31) del disciplinare
h)      Il fascicolo di cui al Sub-criterio 3D al punto 3) (pag.30) del disciplinare di gara.
27/05/2021 17:21
Risposta
In riferimento al 1° quesito, si rammenta che il paragrafo 16 del disciplinare di gara riporta quanto segue:
La Busta “B - Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, una Relazione dedicata a una proposta tecnico-descrittiva, in cui siano illustrate le soluzioni e le migliorie proposte, con riferimento ai criteri e sub-criteri di valutazione indicati nella Tabella di cui al successivo par. 18.1. Per la suddetta Relazione è previsto un massimo di n. 60 facciate (formato A4). Non concorreranno al raggiungimento del numero massimo di facciate previste l’indice e gli eventuali allegati.
Le relazioni di cui al Sub-criterio  4.2 (pag. 33) del disciplinare di gara, costituiscono proposte tecnico descrittive atte ad illustrare le soluzioni, i requisiti, o le migliorie oggetto di valutazione, pertanto vanno considerate nel numero delle 60 cartelle a disposizione dei concorrenti.
In riferimento al 2° quesito, sono da considerarsi come allegati i documenti di cui alle lettere a), d), e), f), g) e le documentazioni del fascicolo di cui al subcriterio 3D per il 1° punto, lettera b) e c),  e per il 2° punto.
 
21/05/2021 12:08
Quesito #19
Con riferimento all’Allegato 1 bis chiediamo di confermare che il possesso dei requisiti di cui all’art 80 (vostro ALLEGATO 1 BIS) del Codice degli Appalti possa essere dichiarato dal Legale Rappresentante/Procuratore con riferimento a tutti i soggetti di cui all’art. 80 c. 3 del D.Lgs. 50/2016 come indicato dal "Comunicato del Presidente dell'ANAC del 08.11.2017, in sostituzione del Comunicato del Presidente del 26.10.2016" al punto 3 Modalità di dichiarazione: "Il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell'impresa concorrente con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 dell'art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi oppure la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimo possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione
31/05/2021 08:57
Risposta
Si conferma quanto richiesto. 
18/05/2021 16:56
Quesito #20
In merito all’“OFFERTA TECNICA VOCE 1 - REQUISITI D’IMPRESA”, criterio di valutazione 1.4 “Possesso della Certificazione UNI ISO 37001:2016 rilasciato da organismi di certificazione accreditati per tale norma”
si chiede di confermare che, in caso di partecipazione alla procedura di un consorzio di cooperative ai sensi dell’articolo 45 comma 2 lettera b, tale requisito debba essere posseduto dal consorzio e non dalle imprese consorziate esecutrici indicate dal medesimo, al fine di ottenere il relativo punteggio tabellare dell’offerta tecnica.
31/05/2021 08:59
Risposta

Ai sensi del par. 18.3, il punteggio dell'Offerta Tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati in diverse Tabelle, ciascuna con le relative note esplicative di attribuzione dei punteggi. In particolare, la Tabella "Voce 1 - Requisiti d'impresa" (pagg. 24-25 del Disciplinare) elenca elementi c.d. on/off, in base al fatto che questi siano posseduti dall'operatore economico concorrente o meno. Tali elementi attengono al possesso di certificazioni di qualità, requisiti di carattere soggettivo, e sono funzionali al conseguimento di un maggior punteggio, e non alla mera partecipazione.

Tanto premesso, nel caso di un consorzio di cooperative, ferma restando la possibilità di qualificarsi con i requisiti posseduti in proprio e direttamente, possono ricorrere anche alla sommatoria dei requisiti posseduti dalle singole imprese partecipanti designate per l'esecuzione.

18/05/2021 12:53
Quesito #21
In merito all’“OFFERTA TECNICA VOCE 1 - REQUISITI D’IMPRESA”, criterio di valutazione 1.4 “Possesso della Certificazione UNI ISO 37001:2016 rilasciato da organismi di certificazione accreditati per tale norma”
si chiede di confermare che, in caso di partecipazione alla procedura di un consorzio ordinario, tale requisito debba essere posseduto dal consorzio e non dalle imprese consorziate esecutrici indicate dal medesimo, al fine di ottenere il relativo punteggio tabellare dell’offerta tecnica.
31/05/2021 13:45
Risposta
In riferimento al quesito posto, si riscontra che la risposta è già stata data e pubblicata nel quesito del 30/04/2021.

Si riporta il parere del T.A.R. Torino (Piemonte) sez. I  30 luglio 2014 n. 1359 , che ai sensi degli artt. 34 lett. e) e 37, d.l. 12 aprile 2006 n. 163, per il consorzio rodinari riporta quanto segue: il consorzio ordinario di cui all'art. 2602 c.c. è legittimato a partecipare a gare pubbliche negli stessi sensi e forme consentiti ad un raggruppamento temporaneo di imprese.

 

Politecnico di Bari

Via Giovanni Amendola, 126/b Bari (BA)
Tel. 080/5962518
Email: politecnico.di.bari@legalmail.it - PEC: politecnico.di.bari@legalmail.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00